mercoledì 18 dicembre 2013

E' iniziato in Ottobre 2013 e terminerà in giugno 2014 il  "LABORATORIO VERA"  condotto dal maestro Giovanni Gregori alla Scuola Manzoni di Cremona. Come sempre sarà disponibile a breve in formato PDF il Laboratorio dell'anno scolastico 2012-2013 sul sito:
www.assolutamentevera.com

1 commento:

MicGin ha detto...

UN BILANCIO DELL'ESPERIENZA DEI LABORATORI CREATIVI DEDICATI A VERA
INCONTRO APERTO CON LA STAMPA

Venerdì 20 giugno alle ore 11,00
presso la sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Cremona, Piazza Giovanni XXIII, 1

Maestri, referenti didattici, operatori e animatori interverranno per raccontare e condividere l'esperienza dei laboratori creativi dedicati a Vera, svolti presso alcune scuole elementari cremonesi.

I LABORATORI E LE ATTIVITA'
"Il nostro primo giornalino a fumetti" e "Laboratorio Vera" sono le due offerte didattiche e laboratoriali, proposte in questi anni principalmente presso le scuole elementari Manzoni e Miglioli. Numerose classi sono state coinvolte grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei maestri Giovanni Gregori e Barbara Ghirardi e all'autrice Margherita Allegri, che hanno condotto i laboratori. Partendo dalle opere che ci ha lasciato la piccola Vera Villaschi, i laboratori offrono la possibilità di progettare, creare e sperimentare, in modo che ogni bambino possa esprimere la propria originalità e talento, senza seguire canoni artistici pre definiti. In nome di Vera, viene proposta una "didattica del fare" che consenta alla creatività individuale di potersi esprimere pienamente e con gioia.

IL PERCORSO
A partire dal 2000 sono state intraprese diverse attività rivolte a valorizzare il talento e l'opera complessiva della bambina Vera Villaschi, scomparsa l'anno precedente dopo una lunga malattia. Sono state allestite mostre e sono stati scritti alcuni saggi e interventi, come quelli firmati dal Prof. Antonio Faeti, già docente presso l'Università di Bologna e l'Accademia di Belle Arti, e da Marco Pellitteri, uno dei più noti studiosi di cinema d'animazione e fumetto. L'opera di Vera è stata presentata nell'ambito del convegno nazionale Banchi di Nuvole (2003). I fumetti, alcune illustrazioni e giochi sono stati raccolti nel volume "I folletti dei fori" (2005) a cura del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", con il contributo del Comune di Cremona. Da li libro è stato anche tratto uno spettacolo teatrale allestito lo stesso anno in occasione del Piccolo Festival Attorno al fumetto, tenutosi a Cremona in autunno.
Sono quindi seguiti i laboratori creativi sostenuti principalmente dalla volontà della famiglia e dalla disponibilità degli insegnanti.

CHI E' VERA
Sul sito a lei dedicato, è presentata così:
Chi è Vera? È “solo una bambina”, come lei stessa si definiva, che è riuscita ad esprimersi attraverso il disegno, il fumetto, il racconto, la poesia… e tanto altro ancora! Quando era piccola spesso s' incantava e le chiedevamo: “Cosa c’è, Vera?” Lei rispondeva sempre : “Non preoccupatevi…sto solo fantasticando!”


Per ulteriori informazioni, approfondimenti e immagini:

http://www.assolutamentevera.com
http://www.veravillaschi.blogspot.it
http://www.assolutamentevera.com/doc/Assolutamente_vera.pdf
http://www.assolutamentevera.com/laboratorio-vera.html

Posta un commento