Tempo di vacanze pasquali e le bambine e i bambini leggono libri, giornalini e fumetti,...
Questa pagina è del "lontano" 1998 quando le fatine alate Witch e Winx non esistevano ancora... ( è inserita nel libro "I folletti dei fiori" in coda al fumetto dedicato).
Da due anni Vera disegnava e raccontava le avventure di un gruppo di fatine( in realtà follette) che provavano a risolvere non solo cruciverba , ma anche vari problemi del mondo: inquinamento, rifiuti, animali feriti, ecc...applicando la regola della solidarietà e dell'aiuto reciproco.
Questa pagina è stata scelta da uno studioso dei media( Marco Pellitteri- vedi menù CREATIVITA' nel Sito Internet) da inserire nel suo saggio dedicato all'Immaginario Giapponese
(Il Drago e la Saetta- 2008), quando parla dei disegni infantili influenzati dallo stile "manga".
Qui ovviamente è inutile dire che il disegno è consapevolmente ispirato alle Sailor Moon, che Vera guardava sempre in TV, poichè è l'unica pagina dove le protagoniste dei suoi fumetti
(Menta e Margherita) sono disegnate in quello stile.
Voglio ricordare inoltre che Vera realizzò decine e decine di disegni dedicati alle sue eroine, alcuni lasciati a matita ed altri colorati. Iniziava il disegno dagli occhi delle protagoniste per poi completarlo nella pagina. Il disegno non era mai ricalcato o copiato, ma disegnato "a memoria",a immaginazione.
Nessun commento:
Posta un commento