giovedì 18 dicembre 2008

Creatività dei bambini: dedicato a Vera




Durante questi anni sono state molte le soddisfazioni che Vera ci ha dato attraverso i suoi disegni e le sue piccole opere, sia per le iniziative organizzate durante i primi anni dalla sua scomparsa, sia per la pubblicazione del libro " I folletti dei fiori", che rappresenta molto bene parte della sua personalità.
I suoi maestri elementari, le maestre e le persone che l'hanno seguita da vicino, compresi i suoi compagni di scuola, sono stati determinanti per dirci che la strada intrapresa era quella giusta.
Alcune lettere, poesie e pensieri dedicati a Lei che ci sono giunti sono per noi una vera gioia sia per l'affetto che sentiamo intorno, sia perchè Vera ci parla ancora...



Una persona conosciuta al Festival Nazionale di Anghiari( città e paesi in racconto), ci ha scritto che il suo nipotino ha trovato nel libro di Vera molti stimoli per iniziare a leggere come non aveva mai fatto, e ci ringrazia moltissimo per questo.
Una conferma dello scopo raggiunto con il libro: invogliare i bambini alla lettura, anche delle immagini, educandoli alla creatività.


Con il libro e con la mostra "Disegni e ritagli con la carta in venti cornici", Vera è diventata amica anche di bambini e ragazzini che non l'hanno conosciuta personalmente.
Ci sono arrivati pensierini commoventi e disegni molto belli.
Un grazie particolare a tutti!!


In ottobre, dopo aver esposto la mostra alla


Scuola Elementare Stradivari

di S.Bernardo(tra l'altro la "mia" scuola) i bambini di quarta ci hanno consegnato i loro disegni dedicati a Vera, alla mostra, ma soprattuttto a noi genitori.



I disegni sono molto belli e curati, ed ognuno è completato da una dedica o da una presentazione dell'autore.



Sono di Vanessa, Giulia G., Lamed, Alice, Alessandro, Marianna, Giulia Z., Sara, Gianluigi, Matteo, Marilisa, Letizia, Giada, Hind, Stefano, Greta, che quest'anno sono in quinta!


Ne inserisco solo alcuni( non me ne vogliano gli altri autori perchè sono stati TUTTI bravi e gentili)...

















Lamed scrive: Mi dispiace che sei morta. Ma mi ero affezionato ai tuoi disegni che mi piacevano tantissimo. Da grande vorrei essere bravo come te a disegnare. Quando ho visto i tuoi disegni pensavo che li avevi fatti con il computer, ma li avevi fatti tu.Ho visto tanti "particolari"...




















Stefano scrive: cari genitori di Vera. I disegni di Vera sono fantastici, anzi favolosi, doveva essere appassionata tantissimo...I suoi disegni sono stati conservati bene. Sò che era giovane. Coltivava un pensiero molto bello.
Vi saluto.


Io sono alto e porto gli occhiali verdi....






















Vanessa scrive: Siamo andati a vedere i disegni di Vera: erano davvero bellissimi.Ho visto un libro,l'ho letto,ho visto i disegni e c'era anche la foto ed era bellissima. Anch'io vorrei disegnare così bene, perchè anche a me piace disegnare ed è la cosa che vorrei fare da grande



















E Giulia Z. scrive nel disegno: Cari genitori di Vera. ho visto i suoi disegni sono molto belli. Io non sarei mai capace di disegnare così bene. Le faccio i miei complimenti . E' fantasticamente brava. Con affetto, Giulia.
























Giulia G scrive: Cari genitori di Vera. Vostra figlia è bravissima a fare disegni e oggetti con materiali di carta. Mi ha colpito il quadro con l'unicorno e la principessa, e anche i quadri con le fate.

















Alice scrive: Cari genitori di Vera, vostra figlia fa molti disegni pieni di particolari molto belli. Il libro è stupendo.

Avete proprio avuto una bellissima idea.

Anch'io sono brava a disegnare. Spero che il mio disegno vi piaccia

Nessun commento:

Posta un commento