domenica 14 dicembre 2008

CREATIVITA' INFANTILE: "I folletti dei fiori"






Questo libro è una Vera e propria FESTA della CREATIVITA’ e della FANTASIA.



"Dobbiamo liberare i bambini da tutti i condizionamenti"- diceva Munari-" per aiutarli a formarsi. Sviluppare ogni personalità perché possa aiutare non solo il singolo, ma la crescita collettiva, in tutti i campi dall’arte alla scienza".



Il libro “I folletti dei fiori” raccoglie alcuni disegni e fumetti eseguiti da Vera dai tre ai nove anni.




Il libro è stato donato ad enti, associazioni, centri culturali, biblioteche, case famiglia, scuole materne, scuole elementari, ludoteche ospedaliere, ludoteche, pinacoteche, esperti, artisti, …..
E’ stato venduto in occasione di alcuni eventi per poter raggiungere le spese di pubblicazione.



Il ricavato eccedente servirà per la progettazione di corsi creativi nelle scuole( Laboratori) se verranno accolti dal territorio cremonese; per costruire un Sito Internet fruibile da tutti ( bambini, genitori, insegnanti), che racconterà la storia di Vera e conterrà alcuni spunti di riflessione; per pubblicare eventualmente altri libri con le opere di Vera.



Se tutte queste iniziative andranno in porto, vorremmo che questo libro rappresenti il primo passo verso la realizzazione di uno spazio ideale dove tutti i bambini possano raccontare e dare voce alle proprie storie, cioè verso la costituzione di una Fondazione, una Associazione che sostenga e stimoli la Creatività Infantile sia in generale che nel disagio.



Nel frattempo l’importante è che avvenga qualcosa, che si portino avanti iniziative.



Alcuni laboratori ( "Il nostro primo giornalino a fumetti") si sono già svolti nel 2006, in due scuole elementari cremonesi, con il sostegno delle Politiche Educative e dell’Associazione Centro Fumetto A.Pazienza che ha editato il libro.


All'inizio del 2009 questi laboratori saranno riproposti grazie al ricavato delle vendite del libro in occasione degli eventi organizzati gli anni scorsi.

( vedi news nel Sito Internet)



Grazie quindi a tutti i piccoli lettori, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti i partecipanti.!!!



Altri laboratori creativi ( Laboratorio Vera) sono stati realizzati con il contributo del maestro d'Immagine e pittore cremonese Giovanni Gregori, in una scuola elementare di Cremona.


Già di per sé il libro rappresenta una “voce fuori dal coro” nell’omologazione esistente anche nei libri per l’infanzia, e stimola la creatività delle bambine e dei bambini attraverso la narrazione e l’immagine.



Oggi viene proposto ai bambini molto di preconfezionato( giochi, video, modelli, clichè, ecc..) ed inoltre la competitività portata all’eccesso non fa altro che aumentare le loro paure. Paura di sbagliare, di non essere all’altezza, di non dare ed essere ciò che noi ci aspettiamo da loro.


Lasciandoli liberi di esprimersi, ognuno con le proprie caratteristiche, e dando ovviamente loro i mezzi e gli strumenti per farlo ( perchè se non diamo ai bambini questi mezzi è ovvio che saranno dipendenti da qualcosa d'altro...), essi si liberano dagli schemi imposti, dagli stereotipi riuscendo a dare e ad essere il meglio di sé stessi, o per lo meno provarci e appassionarsi.
La passione per il disegno, il fumetto come forma espressiva, la manualità con pastelli , pennelli, carta, forbici e ogni genere di materiale…la passione per la parola scritta e la poesia, la danza, il canto, la musica …



Con questo libro abbiamo voluto dimostrare che avendo rispetto, ascoltando e dando spazio ai bambini, considerandoli come persone, come piccole persone, essi riescono ad esprimere molto meglio le loro potenzialità.
Vera ci ha lasciato quindi un messaggio che è quello di ascoltare il nostro cuore e di scoprire ciò che più ci appassiona nel bene. Ci dice di mettercela tutta, di avere volontà, voglia di fare, perché solo in questo modo saremo capaci di essere veramente creativi e propositivi in ogni professione che sceglieremo…. per costruire insieme un mondo migliore.




Nessun commento:

Posta un commento